martedì 14 agosto 2012

LE MIE PRIGIONI


Una volta, qualche anno fa, un mio caro amico mi disse che una ragazza, di nostra conoscenza, sosteneva che io avessi gli occhi sempre tristi. Ne fui sorpresa.

Sogno spesso di questi tempi, ma il mio sonno è angosciato. Le mia immaginazione, di giorno, allevia il mio sottile dolore. Sono prigioniera delle frustrazioni. In isolamento. Mi riparo dall'assedio della scontentezza erigendo alte mura di fantasia. La lunga attesa, alla fine, ha aperto una breccia verso l'annullamento emozionale. Non sono nemmeno stanca. Vorrei solo poter dormire.

Il dolore, come la gioia, rende vivi. Nessuno può governare il destino, ma quando esso ti ignora, ti uccide. L'immobilità del contesto affligge colui che è pronto alla lotta. La negazione dello scontro invalida la guerra. Il nemico più mortale all'esistenza, è l' apatia. Ne sono circondata.
Sopravvivere all' isteria del mondo, passare attraverso la monotonia della normalità. Questa è la mia pena.
Le passioni sono reati, la non-esperienza il carcere. Le persone che ci amano sono inconsapevolmente i nostri aguzzini; intrappolati dal timore di deluderli, seviziati dalla necessità di averli accanto, neghiamo la nostra natura e assecondiamo le loro richieste. L' amore è protezione, la protezione è prigione.

Ti scrivo di tutto ciò perchè la libertà non ha prezzo. Non si può vivere rettamente senza essere felici. E' impossibile accontentare le aspettative altrui negando se stessi. Per quanto immensamente amiamo coloro che ci accompagnano attraverso la vita, non possiamo diventare una falsità.
Sento il peso di un' anima che dorme un lungo sonno senza riposo. Le mie infelicità non sono rivolte a te. Ho solo la consapevolezza che non è ancora tempo. Non possiedo più il dono della veggenza, poichè la speranza si è assopita. Non spaventarti tutto questo è il pensiero di chi è a metà strada. Il tempo non muore mai: la costante universale ci rende immobili. La perfetta scansione infinita ci condanna.



Si dice che gli occhi siano lo specchio dell' anima.

Nessun commento: